Donatori
I donatori che cominciano il percorso donazionale attraverso Avis comunale Varese, effettuano poi la loro donazione presso il Servizio Trasfusionale dell’Ospedale di Varese, così come i donatori di altre 22 Avis Comunali del nostro territorio; complessivamente in provincia di Varese le Avis Comunali sono 43.
La donazione sul nostro territorio, a differenza di altri territori, è gestita a chiamata e reintegro di scorte: ciò significa che non è il donatore a prenotare la donazione, ma per fissare la donazione viene chiamato in base alle necessità che in quel momento ci sono rispetto ai gruppi sanguigni. Le donazioni si effettuano tutte le mattine compreso il sabato e la domenica mattina.
I donatori possono ritirare gli esami presentandosi allo sportello di accettazione del Servizio Trasfusionale dopo le ore 10 dal lunedì al venerdì. In alternativa si può telefonare alla segreteria di Avis Sovracomunale Varese tel. 800-102036 dalle 12 alle 19 premotandoli e ritirandoli presso la stessa una volta pronti.
I donatori che volessero avere informazioni sanitarie possono presentarsi presso l’Ufficio dell’Avis Sovracomunale, situato all’entrata del Servizio Trasfusionale e chiedere di un medico dalle 17 alle 19 dal lunedì al venerdì.
La chiamata è gestita da Avis Sovracomunale Medio Varesotto che provvede a telefonare per fissare l’appuntamento: durante la telefonata vengono fatte già alcune domande circa eventuali viaggi, patologie recenti e stato di salute.
Se si arriva in auto si può parcheggiare nel parcheggio sito in piazzale Avis, situato tra le vie Guicciardini e San Michele del Carso.
Presentando il biglietto di ingresso del parcheggio alla accettazione donatori presso il Servizio Trasfusionale si riceverà una tessera prepagata. Per uscire sarà sufficiente recarsi alla cassa automatica, dove si dovrà introdurre il biglietto preso all’ingresso e pagare con la tessera prepagata, ritirare il biglietto “vidimato” che dovrà essere utilizzato alla sbarra di uscita.
La domanda non è banale. Esistono infatti diverse tipologie di donazione: quella di sangue intero (donazione multipla di emocomponenti), quella di plasma (plasmaferesi), oppure di piastrine (piastrinoaferesi). Il prelievo ha durate differenti: per la donazione di sangue dura 10 minuti mentre nel caso del plasma occorrono 40-50 minuti, per le piastrine 60 -70 minuti.
Se, una volta fissato l’appuntamento, insorgessero problemi di salute o altri impedimenti gravi, l’appuntamento potrà essere spostato chiamando il NUMERO VERDE 800.102036, fino al giorno prima dalle 11 alle 19. In caso di difficoltà a contattare il numero si può inviare una mail a: avis.sovracomunale@asst-settelaghi.it
Solo in caso di necessità improvvisa la mattina della donazione si può telefonare al numero 0332 278240 e comunicare di non poter donare.
La tua donazione è molto importante: le scorte di sangue sono necessarie per portare avanti le attività chirurgiche degli Ospedali sia ordinarie che straordinarie, per questo si lavora come detto a reintegro di scorte, in modo da assicurare una gestione ottimale e senza sprechi. Le trasfusioni, inoltre, sono necessarie a diversi pazienti affetti da patologie importanti. Per il plasma invece occorre sapere che le donazioni, oltre che per le terapie, servono anche per la produzione dei cosiddetti farmaci plasmaderivati. Rispettare gli appuntamenti è fondamentale per garantire le cure ai malati.
Donare è semplice!
Caratteristiche per diventare donatore:
- avere tra i 18 e i 60 anni
- pesare più di 50 kg
- avere uno stato di salute buono
Rivolgiti ai volontari Avis, chiedi informazioni e compila la domanda d’iscrizione.
Un piccolo gesto fondamentale che può salvare delle vite.
TI ASPETTIAMO!
Dona il 5 Per Mille
Con la dichiarazione dei redditi, ogni anno, puoi scegliere di sostenere Avis Comunale Varese
FIRMA PER DESTINARE IL TUO 5 PER MILLE E INDICA IL NOSTRO CODICE FISCALE