Cenni sulla Donazione
POCHI SEMPLICI PASSI PER DIVENTARE DONATORE
Vuoi diventare donatore di sangue e non sai da dove cominciare?
Ecco alcuni semplici passi da fare: in questa pagina trovi le indicazioni e il modulo per candidarti ed essere ricontattato!
Prima di tutto devi controllare di rispettare le condizioni che sono elencate qui sotto in merito ad età, peso corporeo e stato di salute.
Età
18-60 anni (per candidarsi a diventare donatori).
Peso
Non inferiore ai 50 kg.
Stato di salute
Buono
Stile di Vita
Nessun comportamento a rischio che possa compromettere la nostra salute e/o quella di chi riceve il nostro sangue.
Se vuoi approfondire: allegato IV del Decreto del Ministero della Salute del 2 novembre 2015 recante “Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti”.
Se hai tutti questi requisiti, puoi inviare la tua candidatura attraverso il Modulo che trovi in questa pagina.
Sarai quindi ricontattato dalla nostra segreteria per alcune ulteriori domande e per fissare un appuntamento con il medico che ha il compito di stabilire l’idoneità alla donazione attraverso un colloquio e successiva valutazione clinica ed esami.
Al termine di questo percorso, se tutto andrà bene, potrai cominciare a donare: l’iter previsto (cosiddetta “prima donazione differita”) è stato introdotto per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente.
Una volta ottenuta l’idoneità sarai chiamato per fissare il tuo appuntamento per la donazione di sangue intero o di plasma: i donatori di Varese afferiscono, per la donazione, al Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Circolo.
Le donazioni sono effettuate “a reintegro di scorte” per cui non sarai tu a fissare il tuo appuntamento, ma verrai chiamato da Avis Sovracomunale Medio Varesotto, la struttura alla quale Avis Comunale Varese aderisce e che si occupa di gestire le chiamate e di fissare gli appuntamenti.
Ricordati che è molto importante rispettare gli appuntamenti presi, per garantire la programmazione e gestire meglio il tempo di ciascuno. Se dovessi trovarti in difficoltà una volta fissato il tuo appuntamento è bene avvisare chiamando direttamente il Numero Verde di Avis Sovracomunale 800102036
Se devi disdire l’appuntamento alla donazione la mattina stessa chiama il servizio trasfusionale: 0332/278240
CERCASI DONATORI
Vuoi diventare donatore? Unisciti a noi!
DIVENTA DONATORE SEGUI I PASSAGGI CHE TROVI IN QUESTA PAGINA!